Ristoranti a Roma, partiamo con Testaccio: La fraschetta di Mastro Giorgio

2 Apr

mastrogiorgio_roma_3

Partiamo palla a terra, con un ristorante che difficilmente scontenterà qualcuno ma che, altrettanto difficilmente, vi lascerà esterrefatti. Siamo a Roma, quartiere Testaccio, ultimo baluardo della romanitas in centro, ma anche meta, da alcuni decenni, di intellettuali radical chic (antesignani Ferrara e D’agostino) e turisti. Alcuni di questi si “perdono” divagando da Trastevere o dalla Bocca della Verità, altri vengono consigliati da chi c’era già stato a “visitare questo tipico quartiere romano”.

Dietro la piazza dell’ex mercato, per chi viene dal Tevere, e a due passi da via Galvani troviamo via di Mastro Giorgio: qui si trova lo storico ristorante Da Felice, di fianco La Fraschetta di Mastro Giorgio. Stessa proprietà, filosofie un po’ diverse. Felice è un ristorante, Mastro Giorgio una Fraschetta. Che vuol dire? Mastro Giorgio cerca, con discreto successo, di infondere al cliente quella convivialità semplice delle fraschette dei colli: vino sfuso, antipasti tagliati al bancone stile gastronomia, tovagliette di carta, servizio colloquiale ma cortese.

mastrogiorgio_roma_2

Detto ciò, in questo locale avete tre alternative di massima: 1 Stile fraschetta. Scelta low cost: scofanatevi un tagliere di ottimi salumi, formaggi e sottolii vari (serviti con delle buonissime focacce calde) annaffiando il tutto col vino della casa. Spenderete meno di 20 euro e sarete felici di questa merenda molto rinforzata. 2 Stile morte dell’autocontrollo. Prendete la scelta 1 e aggiungeteci un primo; carbonara (buona ma c’è di meglio), matriciana (molto buona, col sugo bello tirato e il guanciale croccante) o cacio e pepe (ottima). Morirete soddisfatti, gonfi ma col portafogli non troppo provato. 25 euro e potete andare a dormire. 3 Stile ristorante ossia me ne frego di dove sono e mangio quel che mi pare. Ordinate quel che vi consiglia la dieta o il gusto per i piatti delicati e prendete una tagliata con la rucola o un galletto alla griglia.

Mangerete discretamente bene, spenderete non troppo (scusate la figura retorica), vi perderete lo spirito del posto e forse non vi sentirete di consigliarlo troppo agli amici. Noi la frequentiamo da 5 anni: andateci e prendetela per quel che è, una fraschetta “chic”, ma pur sempre una fraschetta. Se venite qui lasciatevi andare e mangiate senza troppe remore, le cene “punitive” o le divagazioni gastronomiche non fanno parte dell’arredamento.

mastrogiorgio_roma_1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Malice's Craftland

Benvenuti nel mio mondo

ITINERARI LAZIALI

borghi, castelli, ville, città perdute, monasteri ed abbazie, leggende e segreti, paesaggi fantastici e luoghi insoliti della regione di Roma e dei territori limitrofi.

Taste and Travel

Milano and more

lilruby jewelry

Jewelry design and who knows what else...

Associazione - GAS Torrino Decima - Roma - IX Municipio

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. (Albert Einstein)

ruibarbacaos

Historias con comida

Assaggi d'Italia

Food & Wines of Italy

NikiLeaks News

Nikki Marquardt's blog around the world

Solocoloricaldi

Art & More

vivoinbarriera

eventi ed iniziative che accadono a Torino, Barriera di Milano

Daffodil Cottage

Poetry | Jewellery | Handcraft | Nature | Beauty | Living

Tenaglia Impazzita

art mosaic by Giulio Pedrana

aughgoodies.wordpress.com/

▲ A world of Goodies ▼

Il Mercato degli Eventi

Il sito degli eventi di Bi&Bi Comunicazione

Il laboratorio di Arte-Bottega

Consigli dal portale di vendita on line per artigiani

lysecocycle

A great WordPress.com site

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: