Milano, enoteca That’s Wine: aperitivo mon amour

22 Mag

Non il Duomo, ne il Pirellone, ne tantomeno le vetrine di via Montenapoleone o i tamarri di corso Como rappresentano la “mia” Milano. Preferisco la timidezza della Rotonda della Besana, la purezza commercializzata di San Lorenzo e la bruttezza ostentata della Torre Velasca, che il Daily, inutilmente crudele, definì l’edificio più brutto del mondo, senza comprendere (volutamente a mio avviso) l’anima di quel grattacielo figlio degli anni ’50, che guardava all’America e faceva di Milano la New York d’Italia e di quella torre un Empire State Building e un faro per i tanti nuovi immigrati.
Al piano terra, in un angolino, quasi avesse paura di disturbare, That’s Wine. Enoteca e piccola cucina, ma principalmente ritrovo e luogo d’incontri. Il turista non ne sospetta nemmeno l’esistenza, il virtuoso dell’aperitivo non frequenta queste lande centralissime ma  deserte dopo le 20 e si sposta in Brera o sui Navigli o ancor meglio all’Isola.

Un ritrovo, dicevamo, un bar di paese senza briscola ne biliardo ma con ottimi vini e buon cibo: bere un negroni dopo l’ufficio e vedere qualche faccia conosciuta, entrare solo e uscire con nuovi amici, questo lo spirito di That’s Wine. Arredamento curato ma vissuto, un ambiente invecchiato, con stile, assieme ai clienti.
Inutile o quasi citare i nomi illustri di una cantina ampia e munita, che può farvi viaggiare attraverso le meraviglie della Franciacorta passando per il Veneto, la Champagne, l’Altoadige, senza dimenticare la Sicilia e, ovviamente sua maestà la Toscana.
E mentre si condivide il piacere del vino perché non assaporare una fetta di prosciutto o una mozzarella di bufala? Dopo tante serate passate ad osservare folle inebetite accalcarsi per un trancio di pizza o una badilata di trofie (rigorosamente fredde) al pesto, è rilassante sedersi e attendere di essere serviti al tavolo dai titolari, veri professionisti dell’enologia ma anche dello stare al mondo: cortesi, veloci e loquaci solo quando serve.
Sarà facile lasciarsi convincere a fermarsi a cena: niente cucina ma solo piatti pronti. Orrore!?
No, nemmeno per sogno. Tartare di manzo freschissime, salmone affumicato e insalata, burrate, roast beef e meravigliosi semifreddi acquistati in una vicina pasticceria: di necessità Virtù con la V ben in vista.
Se siete fortunati potrete anche capitare in una di quelle serate in qui uno degli abituali, dentista di fama e chef dilettante, scende con una pentola fumante di cassoeula o di risotto e sorridente si mette a scodellarla a chi gli si para davanti.
I prezzi? Onesti. Siamo a 5 minuti a piedi dal Duomo: qui si trova qualità a prezzi adeguati.
Ma tenete a mente un paio di consigli: come in tutti i “club” la vera convenienza  (quindi gli sconti…) è proporzionale all’assiduità della frequentazione.
Inoltre guardate il calendario di coppa dell’Inter prima di prenotare un’eventuale cena romantica. Non siete tifosi? Appunto, uomo avvisato…

Enoteca That's Wine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Malice's Craftland

Benvenuti nel mio mondo

ITINERARI LAZIALI

borghi, castelli, ville, città perdute, monasteri ed abbazie, leggende e segreti, paesaggi fantastici e luoghi insoliti della regione di Roma e dei territori limitrofi.

Taste and Travel

Milano and more

lilruby jewelry

Jewelry design and who knows what else...

Associazione - GAS Torrino Decima - Roma - IX Municipio

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. (Albert Einstein)

ruibarbacaos

Historias con comida

NikiLeaks News

Nikki Marquardt's blog around the world

Makeit Land

Learning creativity

Solocoloricaldi

Art & More

vivoinbarriera

eventi ed iniziative che accadono a Torino, Barriera di Milano

Daffodil Cottage

Poetry | Jewellery | Handcraft | Nature | Beauty | Living

Tenaglia Impazzita

art mosaic by Giulio Pedrana

aughgoodies.wordpress.com/

▲ A world of Goodies ▼

Il Mercato degli Eventi

Il sito degli eventi di Bi&Bi Comunicazione

Il laboratorio di Arte-Bottega

Consigli dal portale di vendita on line per artigiani

lysecocycle

A great WordPress.com site

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: