TARTUFO BIANCO, IL PREGIATO DIAMANTE TUTTO ITALIANO

14 Ott

white truffles

Nero o bianco, a lamelle, in crema o grattugiato, sulle tagliatelle, sull’uovo o sul filetto, si sposa in modo raffinato con carne e pesce arrivando anche ai dolci e alla frutta. Il tartufo, eccellente ingrediente della gastronomia italiana, celebre in tutto il mondo, trova il culmine nei mesi autunnali quando la maturazione è giunta al suo pieno.

Apprezzato per le sue virtù afrodisiache ancor prima dei Romani, il Re del Gusto, nella pregiatissima versione bianca, è il protagonista di molti importanti eventi annuali previsti in tutta Italia (ma non solo come vedremo) nei prossimi weekend.

Un’occasione per programmare interessanti gite fuori porta alla ricerca non solo di un gusto unico ma anche per visitare città e luoghi storici italiani tutti da scoprire insieme ai più tipici prodotti del territorio.

White-Truffle

Il lungo calendario di eventi dedicati al Tuber Magnatum si è aperto lo scorso 11 ottobre ad Alba con la 84° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e a Sant’Angelo in Vado in provincia di Pesaro/Urbino con la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco pregiato delle Marche.

In provincia di Cuneo, la più antica e rinomata fiera italiana dedicata al tartufo bianco, ora mercato mondiale di grande prestigio, prosegue fino al 16 novembre con i tantissimi stand della rassegna enogastronomica AlbaQualità in cui trovare i vini del territorio di Langhe e Roero nonché tutti i prodotti tipici locali, dai formaggi ai salumi, completati dall’area ristorazione in cui sono previsti eventi speciali e cooking show con celebri chef italiani.

alba

84° Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba

A Sant’Angelo in Vado, invece, la manifestazione marchigiana giunta alla sua 51° edizione, proseguirà con un ricco programma di eventi in tutti i weekend del mese fino al 2 novembre. Un’occasione per gustare le specialità locali e visitare anche gli antichi borghi medioevali nelle valli attraversate dal fiume Metauro.

2014-manifesto

il manifesto della 51° Mostra Nazionale di Sant’Angelo in Vado

Il 25 ottobre il tartufo bianco è ancora l’incontrastato protagonista a Pisa di Volterragusto, mostra mercato giunta alla sua 17° edizione durante la quale si possono gustare prelibati piatti a base del pregiato tubero e prodotti enogastronomici tipici della Val di Cecina. Il programma che include il 25, 26 e 31 ottobre e 1 e 2 novembre prevede rivisitazioni storiche come il “Palio dei caci volterrani”, mostre fotografiche e presentazione di libri a tema.

volterragusto

Volterragusto 2014

Sempre il 25 ottobre si inaugura in Istria il 21° Tuberfest a Livade, località di Portole. Due giornate dedicate al tartufo bianco istriano che trova nel rinomato triangolo fra Pisino, Buie e Pinquente, delimitato dal fiume Quieto e la Foresta di Montona, il suo habitat naturale. Un’occasione unica per gustare un tartufo di qualità eccellente (con estimatori in tutto il mondo) e organizzare un weekend insolito immersi in splendidi paesaggi, poco oltre il confine italiano, tra rocche antiche, borghi medioevali, colli, boschi e vigneti a perdita d’occhio (da provare il terrano, vino corposo e di gran vigore).

livade2

A fine mese parte la 35° Mostra Mercato Nazionale di Città di Castello a Perugia che per quattro giorni accoglie l’eccellenza della ricchissima tradizione enogastronomica nel centro storico tifernate. Dal 31 ottobre al 2 novembre in Piazza Fanti l’area degustativa prevede un fitto programma di lezioni di cucina, aperitivi didattici, dimostrazioni e incontri alla scoperta della cucina e del territorio umbro.

35° Mostra Mercato Nazionale Città di Castello

Si prosegue i primi tre giorni di novembre con la 20° Mostra Mercato del tartufo bianco pregiato di San Pietro Avellana, in provincia di Isernia. Lo splendido territorio molisano e le sue ricette locali possono diventare la meta di un’interessante gita anche solo alla scoperta della ricchezza di monumenti dello stesso capoluogo.

Assolutamente da non perdere l’iniziativa di riaprire il 2 novembre, proprio in concomitanza dell’evento, la circolazione della Transiberiana d’Italia, un treno storico con carrozze d’epoca che da Sulmona, attraversando la Majella e gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, raggiungerà la stazione di San Pietro Avellana-Capracotta. Uno splendido viaggio all’interno dell’Alto Molise.

Transiberiana d'Italia

Transiberiana d’Italia

Ultimo appuntamento con il tartufo bianco il 15 novembre di nuovo a Pisa, a San Miniato, nelle cui frazioni fin da settembre si festeggia la raccolta del profumatissimo tubero e dei porcini con molti eventi e manifestazioni. Il centro storico della cittadina fino all’8 dicembre accoglie la 44° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, inaugurata per la prima volta nel ’69. 

Gourmet show e laboratori del gusto completano un programma ricchissimo di incontri e iniziative volte a promuovere i prodotti tipici locali. Un motivo in più per scoprire borghi antichi immersi in colline sinuose e splendidi panorami.

44° Mostra Mercato Nazionale Tartufo Bianco di San Miniato

44° Mostra Mercato Nazionale Tartufo Bianco di San Miniato

CALENDARIO EVENTI

11 ottobre/16 novembre: Alba, Cuneo – 84° Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba

11 ottobre/2 novembre: Sant’Angelo in Vado, Pesaro/Urbino – 51° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco pregiato delle Marche

25 ottobre/2 novembre: Pisa, – Volterragusto – XVII Mostra del Tartufo Bianco

25 ottobre: Levade, Istria – 21° Tuberfest

31 ottobre/2 novembre: Città di Castello, Perugia – Il Tartufo Bianco, 35° Mostra Mercato Nazionale

1/3 novembre: Isernia – XX Mostra Mercato del tartufo bianco pregiato di San Pietro Avellana

15 novembre/8 dicembre: San Miniato, Pisa – 44° Mostra Mercato Nazionale Tartufo Bianco di San Miniato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Malice's Craftland

Benvenuti nel mio mondo

ITINERARI LAZIALI

borghi, castelli, ville, città perdute, monasteri ed abbazie, leggende e segreti, paesaggi fantastici e luoghi insoliti della regione di Roma e dei territori limitrofi.

Taste and Travel

Milano and more

lilruby jewelry

Jewelry design and who knows what else...

Associazione - GAS Torrino Decima - Roma - IX Municipio

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. (Albert Einstein)

ruibarbacaos

Historias con comida

Esperienze di Gusto

Taste is everything, everything tastes

NikiLeaks News

Nikki Marquardt's blog around the world

Makeit Land

Learning creativity

Solocoloricaldi

Photography Exibition around Milan

vivoinbarriera

eventi ed iniziative che accadono a Torino, Barriera di Milano

Daffodil Cottage

Il Blog by Angela Urbani su bijoux handmade, tutorial make up e cosmesi

Tenaglia Impazzita

art mosaic by Giulio Pedrana

aughgoodies.wordpress.com/

▲ A world of Goodies ▼

Il Mercato degli Eventi

Il sito degli eventi di Bi&Bi Comunicazione

Il laboratorio di Arte-Bottega

Consigli dal portale di vendita on line per artigiani

lysecocycle

A great WordPress.com site

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: